Biglietti Pearl Jam – Berlino

Tutte le informazioni sul concerto di Pearl Jam – Berlino

26
giugno
2014
no image

Pearl Jam


I Pearl Jam sono un gruppo grunge/alternative rock formatosi a Seattle, Washington, nel 1990.

Sono stati tra i gruppi statunitensi più famosi negli anni novanta; vendendo oltre 60 milioni di copie di cui 30 milioni soltanto negli Stati Uniti. Nonostante il loro stile differisca molto da gruppi quali i Nirvana e gli Alice in Chains, caratterizzati rispettivamente da profonde influenze punk e metal, hanno creato una di quelle che sono considerate le tre vie del grunge, insieme alle due precedenti, più affine al rock classico degli anni settanta.

Secondo la rivista "Rolling Stone", il gruppo «spese la maggior parte degli anni novanta ad allontanare la propria fama»Hiatt, Brian. The Second Coming of Pearl Jam. Rolling Stone, 22 giugno 2007 per via del loro atteggiamento anti-commerciale.

Tuttora in piena attività, il gruppo raccoglie consensi di critica e di pubblico, continuando a influenzare numerosi gruppi rock contemporanei.Erlewine, Stephen Thomas, ''Lost Dogs''. All Music Guide. 22 giugno 2007

Biografia

Prima dei Pearl Jam: 1984-1990


Successivamente, Ament e Gossard fondarono, insieme al cantante Andrew Wood, i Mother Love Bone. Il gruppo, tra il 1988 e 1989, registrò un album e intraprese un tour che gli procurò un contratto con la PolyGram.

Dopo la morte di Wood avvenuta il 19 marzo 1990 per un'overdose di eroina,da Heroes... and Heroin di Lonn M. Friend, RIP Magazine, 22 giugno 2007 Ament e Gossard decisero di sciogliere il gruppo. Nonostante ciò, la loro casa discografica avrebbe pubblicato il loro album di debutto, "Apple", quattro mesi dopo questo evento.Crowe, Cameron. Five Against the World. Rolling Stone. 28 ottobre 1993 Dopo alcuni mesi, Gossard iniziò a suonare con un nuovo chitarrista, Mike McCready, che aveva appena sciolto la sua band precedente, gli Shadow. Fu proprio quest'ultimo a incoraggiare Stone a riallacciare i rapporti con Ament, dal quale si era distaccato dopo la fine dei Mother Love Bone. I tre iniziarono a suonare insieme e registrarono una demo di cinque canzoni, che consegnarono all'ex batterista dei Red Hot Chili Peppers, Jack Irons, affinché li aiutasse a trovare un cantante e un batterista. Irons inviò quindi il nastro a un suo vecchio amico, Eddie Vedder, all'epoca benzinaio a San Diego e cantante di un gruppo chiamato Bad Radio.Wall, Mick. "Alive". Nirvana and the Story of Grunge. Q p. 95 Vedder sentì il nastro e scrisse dei testi per tre delle cinque canzoni (che poi diverranno "Alive", "Once" e "Footsteps"), li aggiunse alle musiche delle canzoni e li inviò a Seattle ribattezzando la demo ''Mamasan Tape''.Clay, Jennifer. Fonte Wikipedia

Aggiornamenti su Pearl Jam